• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Avviso

You must have the Adobe Flash Player installed to view this player.
Stampa

LICEO CLASSICO

. Posted in I nostri licei

Il Liceo Classico “G. Plana” contribuisce da anni alla formazione di alcuni tra più noti protagonisti della vita culturale italiana e di figure di spicco nel panorama della Comunicazione italiana:

gli scrittori Massimo Bontempelli e Umberto Eco, la Soprintendente per il Patrimonio Storico-Artistico e Demoetnoantropologico del Piemonte Carlenrica Spantigati, il comico Gene Gnocchi, i giornalisti Cristina Parodi e Mario Giordano sono solo alcuni fra i tanti celebri studenti della nostra scuola. 
Oggi come allora ci poniamo come un’istituzione attenta alle esigenze sempre nuove di un territorio attivo ed in continua evoluzione e ci caratterizziamo per il metodo con cui viene impartito l’insegnamento, mirato a salvaguardare l’equilibrio didattico fra le diverse materie.
I nostri insegnanti invitano gli allievi a guardare al “classico” non come una morta eredità, ma come qualcosa di sorprendente da riconquistare ogni giorno, come un potente stimolo per il futuro.
La nostra mission è quella di tendere alla formazione completa della personalità del giovane, armonizzando la cultura scientifica e quella storico-letteraria, secondo la migliore tradizione umanistica della nostra civiltà e i dettami dell’ultima riforma.  Attraverso il percorso di studi, i ragazzi acquisiscono e sviluppano unamentalità critica, che li prepara a interpretare e a comprendere al meglio la realtà in cui vivono e a dare il loropersonale contributo al progresso della società civile.
Il Liceo Classico conferisce un Diploma che favorisce e facilita l'accesso a tutte le facoltà universitarie: grazie all’omogeneità della preparazione conseguitagli studenti sono in grado di superare i test di ammissione a qualsiasi corso di laurea
 
Con Salvatore Settis (direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa) condividiamo la convinzione che il classico riguarda sempre non solo il passato, ma il presente e una visione che dà forma al futuro.
 

Piani di studio

Il Liceo Classico  prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 31 ore settimanali nel secondo biennio e nell'ultimo anno.

 QUADRO ORARIO

I biennio

II biennio

5^ anno

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Lingua e cultura straniera 1

3

3

3

3

3

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica*

3

3

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

 
* con Informatica al primo biennio
**Biologia, Chimica, Scienze della terra

 


Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
461285