• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Avviso

Stampa

Le strutture del Saluzzo

 

Biblioteca

 

 

 

La Biblioteca

Possiede più di 10.000 libri, tra cui si annoverano opere di narrativa, testi di consultazione e varie discipline scientifiche, saggi socio-letterari e filosofico-pedagogici, collezioni di classici italiani, latini e stranieri. Sono presenti anche varie enciclopedie e storie della filosofia e della letteratura. Una sezione comprende dizionari storici della lingua italiana, alcuni dei quali risalenti al secolo scorso; una è dedicata alla narrativa d'anteguerra per ragazzi e un'altra ai viaggi d'esplorazione (anni '20 - '40). La catalogazione e la consultazione è informatizzata.

 

         
Aula di lingue      

L'Aula di lingue

E' dotata di un laboratorio linguistico digitale ATT 200 con 28 cabine + consolle, audio attivo-comparativo e interattivo per attività di ascolto, produzione orale, conversazione "in conferenza". E' presente un monitor al plasma con ricevitore satellitare sintonizzato su canali europei.

 

 

 

         
 Laboratorio di Scienze      

Il Laboratorio di Scienze

E' dotato di un banco cattedra e quattro banconi per esercitazioni. Sono a disposizione degli allievi otto microscopi di cui uno collegato alla telecamera e al videoproiettore e otto binoculari stereoscopici; assieme a numerosi reperti zoologici e paleontologici, collezioni di rocce e minerali e una buona attrezzatura base di laboratorio (cappa a ciclo chiuso, vetreria, bilance, centrifuga, termostato, stufa, ecc.) che consentono lo svolgimento di osservazioni ed esperienze nel campo della biologia, della chimica e delle scienze della Terra.

 

         

 Laboratorio di informatica

     

I due Laboratori di Informatica

Sono dotati entrambi di 22 computers, di cui 1 dedicato all'insegnante, tutti con sistema operativo XP Professional. Tutte le aule e i laboratori sono cablati alla rete di didattica che consente il collegamento veloce e sicuro, tramite firewall, alla linea ADSL. Le periferiche comprendono per ciascun laboratorio: scanner A4 a colori, stampante laser A4 a colori e monocromatica. Il software disponibile è il seguente: Office XP Pro, Access, Front Page, Derive, Cabrì Geometrè, Cindarella (programma per lo studio della geometria piana e tridimensionale). E' presente anche un software specifico che consente il controllo costante, da parte dell'insegnante, della classe: Mastereye 5.0. Infine è disponibile anche un software specifico per non vedenti.

         
 Il laboratorio di Fisica      

Il Laboratorio di Fisica

E' dotato di quattro banchi da esercitazione e da un bancone cattedra per dimostrazioni frontali. E' in dotazione il laboratorio mobile in cassete di fisica (Paravia) relative alla meccanica, termologia, ottica ed elettricità. Negli armadi è contenuta la strumentazione base di fisica ed una rotaia a cuscino d'aria.

 

 

 

         

L'Aula Video

E' dotata di sistema di proiezione su grande schermo e permette la visione di videocassette, dvd e cdrom multimediali. La videoteca possiede circa 500 videocassete suddivise nelle sezioni: Cinema, Teatro, Storia, Letteratura a Arte.


Chi è online

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
411568