• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
saluzzo-plana
Presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto di Istruzione Superiore "Saluzzo-Plana"
saluzzo-plana
L'Istituto Magistrale Statale ''Diodata Roero Saluzzo'' di Alessandria e' nato nel 1867 per opera del Comune che, avendo ricevuto il convento dal Vescovo, lo trasforma in convitto-collegio femminile.
saluzzo-plana
L'Istituto Plana. Risale al 1859, come effetto della legge Casati, l'istituzione in Alessandria di un Regio Liceo-Ginnasio a spese dello Stato.
saluzzo-plana
Progetti Giornalino scolastico, attivitŕ teatrale, corsi di lingua e tecnologie informatiche, percorsi di educazione ambientale, orientamento in uscita e in ingresso ......
saluzzo-plana
Le Strutture Il laboratorio di informatica, la biblioteca, il laboratorio musicale, l'auditorium, il laboratorio di fisica, la palestra, il laboratorio di scienze ....

Avviso

IBAN D'ISTITUTO   ( Scritto da Direttore Amministrativo - 29/11/2016 )

Si comunica che  per tutti  i pagamenti deve essere usato esclusivamente, se non diversamente indicato, il conto corrente bancario di cui si indica il seguente: IBAN IT 33 H 05584 10400 000000003793

Fermo restando la possibilitĂ  di effettuare il versamento presso il POS sito nei locali della sede centrale.

Scritto da Vicario on Lunedì, 04 Giugno 2018 15:35.

Causa urgenti interventi di manutenzione straordinaria, le lezioni nella sede di Via Plana (SUCCURSALE) sono sospese nella giornata di MARTEDI' 5 GIUGNO 2018. Salvo ulteriori aggiornamenti, le lezioni riprenderanno mercoledì 6 giugno. Gli allievi saranno tempestivamente aggiornati su eventuali successive sospensioni.
Nonostante l'assenza degli allievi, Il personale docente a ATA prenderĂ  servizio regolarmente, secondo il proprio orario, presso la sede di Via FaĂ  di Bruno.

Scritto da Vicario on Domenica, 03 Giugno 2018 09:51.

Scritto da Vicario on Domenica, 03 Giugno 2018 09:48.

Concorso studentesco "PER UMBERTO ECO" indetto dalla "SocietĂ  alessandrina italianistica"

La cerimonia di premiazione si terrà Venerdì 08 Giugno 2018 alle ore 16:30
presso il Salone della Camera di Commercio di Alessandria, Via Vochieri 58
Sono invitati a partecipare gli studenti, i genitori, i Docenti.
Gli allievi segnalati del Liceo "Saluzzo-Plana" di Alessandria sono:
Asdente Lucrezia - Benazzo Mirella - Ferrua Sofia - Filippi Massimiliano - Gavio Carolina - Guerci Giulia - Jankova Antoneta - Marenco Giovanni - Penna Eleonora - Prigione Edoardo - Raspagni Alessandra - Remotti Ilaria - Ruiz Alessandro - Sgariboldi Alberto - Vignuolo Virginia - Zangirolami Jara

Scritto da Vicario on Venerdì, 01 Giugno 2018 09:01.

GIOVANNI MARENCO E ESTER GRASSANO VINCITORI DEL PREMIO GARUZZO

La scuola si congratula coi vincitori del prestigioso concorso di filosofia in memoria di Ezio Garuzzo, la cui premiazione si è svolta giovedì 24 maggio. La competizione, su scala regionale, verteva sulla scrittura di un elaborato sul tema “la nozione di inconscio nel pensiero moderno e contemporaneo”, argomento sempre molto attuale e stimolante, che i nostri ragazzi hanno saputo sviscerare e analizzare con passione e competenza. La cerimonia è stata preceduta dalla lectio magistralis della docente di filologia del linguaggio dell’Università del Piemonte Orientale Cristina Meini e si è conclusa con l’assegnazione dei premi ai primi 10 classificati tra cui si sono distinte anche Carolina Gavio e Rossella Gotta della classe IVAC, ricevendo una menzione di merito. 
A colpire particolarmente la commissione sono poi stati Giovanni Marenco della classe VAC e Ester Grassano della classe IVAC, ottenendo rispettivamente il secondo e il terzo premio in denaro ex aequo con altri due ragazzi della regione. 
Mentre Ester ha dimostrato grande originalità nello svolgere un tema  non convenzionale sul rapporto tra conscio e inconscio con particolari riferimenti al cinema e all’arte, Giovanni si è distinto per la fluidità del linguaggio e per la ricchezza di riferimenti del suo elaborato sull’inconscio nella letteratura e nell’arte, manifestando ottime conoscenze filosofiche e buona capacità di spaziare tra le varie discipline, da Platone a Joyce, da Croce a Dalì e Svevo: un brillante risultato che conclude un percorso scolastico altrettanto brillante.
Ai vincitori vanno i complimenti di tutta la scuola.

Scritto da Vicario on Giovedì, 31 Maggio 2018 15:43.


Chi è online

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
436784