• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
saluzzo-plana
Presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto di Istruzione Superiore "Saluzzo-Plana"
saluzzo-plana
L'Istituto Magistrale Statale ''Diodata Roero Saluzzo'' di Alessandria e' nato nel 1867 per opera del Comune che, avendo ricevuto il convento dal Vescovo, lo trasforma in convitto-collegio femminile.
saluzzo-plana
L'Istituto Plana. Risale al 1859, come effetto della legge Casati, l'istituzione in Alessandria di un Regio Liceo-Ginnasio a spese dello Stato.
saluzzo-plana
Progetti Giornalino scolastico, attivitŗ teatrale, corsi di lingua e tecnologie informatiche, percorsi di educazione ambientale, orientamento in uscita e in ingresso ......
saluzzo-plana
Le Strutture Il laboratorio di informatica, la biblioteca, il laboratorio musicale, l'auditorium, il laboratorio di fisica, la palestra, il laboratorio di scienze ....

Avviso

IBAN D'ISTITUTO   ( Scritto da Direttore Amministrativo - 29/11/2016 )

Si comunica che  per tutti  i pagamenti deve essere usato esclusivamente, se non diversamente indicato, il conto corrente bancario di cui si indica il seguente: IBAN IT 33 H 05584 10400 000000003793

Fermo restando la possibilità di effettuare il versamento presso il POS sito nei locali della sede centrale.

Scritto da Vicario on Mercoledì, 23 Marzo 2016 10:39.

Si sono appena concluse le operazioni di iscrizione alle classi prime e i risultati dimostrano un alto gradimento del nostro Istituto ed una crescita estremamente positiva.

Ringrazio pertanto tutti coloro che si sono impegnati nelle varie attività di orientamento, tutti coloro che contribuiscono quotidianamente all'ottimo funzionamento della nostra scuola e le famiglie dei nuovi allievi che ci hanno accordato la propria fiducia.

Colgo l'occasione per porgere i migliori auguri di buone Feste pasquali agli allievi, alle loro famiglie e a tutto il personale dell'Istituto.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Grenna

Scritto da Vicario on Mercoledì, 23 Marzo 2016 10:25.

Il nostro Istituto risulta aggiudicatario di 7 posti nell'ambito del progetto TALENTI NEODIPLOMATI promosso dalla FONDAZIONE CRT.

Si allega relativo materiale informativo. 

Scritto da Direttore Amministrativo on Martedì, 22 Marzo 2016 11:56.

AVVISO PRECISAZIONE

 

Si comunica che il corso di lingua russa, che avuto inizio  mercoledì 24 febbraio 2016 con orario dalle

ore 14.15 alle 16.15 per un totale di 20 ore,  terminerà  mercoledì 11 maggio 2016.

Si ricorda che mercoledì 30 marzo 2016 le lezione non si terranno per sospensione delle attività didattiche.

 

 

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                            (prof. Roberto Grenna)

                                                                                      Firma  autografa   sostituita a mezzo stampa

                                                                                        ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.L. 39/93

 

Scritto da Direttore Amministrativo on Venerdì, 26 Febbraio 2016 08:01.

Calendario Esami di ammissione Liceo Musicale

Scritto da Vicario on Lunedì, 22 Febbraio 2016 13:28.

La morte di Umberto Eco, orgoglio di questa Città e, nel nostro piccolo, anche di questa Scuola (diplomatosi al Liceo Plana), ci lascia, tutti, orfani di una figura importante del panorama letterario e culturale italiano, per non dire europeo.

Credo sia inutile e riduttivo racchiudere in poche righe scritte ‚Äúchi‚ÄĚ sia stato ECO, ovvero ‚Äúcosa‚ÄĚ abbia rappresentato, per Lui, la cultura e la sua diffusione.

Credo, altres√¨, che la ‚Äúsua‚ÄĚ citt√† e la ‚Äúsua‚ÄĚ scuola abbiano il dovere di ricordarLo come, si pu√≤ immaginare, al Maestro avrebbe fatto pi√Ļ piacere: legando il Suo nome al motore della diffusione della cultura nel Paese, la scuola.

Che faccia piacere o no, il Liceo Plana e il Liceo Saluzzo sono un‚Äôunica entit√†, un unico depositario della cultura umanistica in citt√†: sono, da ormai pi√Ļ di un decennio, l‚ÄôI.I.S. ‚ÄúSaluzzo-Plana‚ÄĚ.

La proposta (che ovviamente dovrà seguire il corretto iter per l’eventuale approvazione) che questa Dirigenza vuole avanzare al Collegio dei Docenti è la seguente:

Si richiede al Collegio Docenti dell‚ÄôI.I.S. ‚ÄúSaluzzo-Plana‚ÄĚ l‚Äôespressione di voto ‚Äď favorevole o contrario ‚Äď all‚Äôintitolazione della Scuola all‚ÄôIllustrissimo Dott. Prof. Umberto Eco, causando, in questo modo, la modifica del nome da ‚ÄúI.I.S. Saluzzo-Plana‚ÄĚ a ‚ÄúI.I.S. Umberto Eco‚ÄĚ.

Al fine di esprimere il proprio voto, sono stati predisposti i classici fogli firme; si richiede cortesemente di sbarrare ‚ÄúS√¨‚ÄĚ in caso di parere favorevole, ‚ÄúNo‚ÄĚ, in caso di parere contrario, apponendo la firma nell‚Äôapposito spazio, qualsiasi sia la risposta.

La normativa vigente, C.M. 12 novembre 1980, n. 313, indica chiaramente che ‚ÄúL'intitolazione della scuola viene deliberata dal consiglio di circolo o di istituto, sentito il collegio dei docenti. Le competenze generali del consiglio di circolo o di istituto previste dall'art. 6 del D.P.R. 416 del 1974 portano a considerarlo l'organo legittimato a deliberare nella presente materia.‚ÄĚ

Si chiede, cortesemente, a tutte le Docenti e a tutti i Docenti di esprimere il proprio ‚Äúvoto‚ÄĚ entro il giorno 27 febbraio 2016, alle ore 13.00, quando saranno ritirati i fogli firme.

Grazie per la consueta collaborazione!


Chi è online

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
481450