• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
saluzzo-plana
Presentazione dell'offerta formativa dell'Istituto di Istruzione Superiore "Saluzzo-Plana"
saluzzo-plana
L'Istituto Magistrale Statale ''Diodata Roero Saluzzo'' di Alessandria e' nato nel 1867 per opera del Comune che, avendo ricevuto il convento dal Vescovo, lo trasforma in convitto-collegio femminile.
saluzzo-plana
L'Istituto Plana. Risale al 1859, come effetto della legge Casati, l'istituzione in Alessandria di un Regio Liceo-Ginnasio a spese dello Stato.
saluzzo-plana
Progetti Giornalino scolastico, attivitŗ teatrale, corsi di lingua e tecnologie informatiche, percorsi di educazione ambientale, orientamento in uscita e in ingresso ......
saluzzo-plana
Le Strutture Il laboratorio di informatica, la biblioteca, il laboratorio musicale, l'auditorium, il laboratorio di fisica, la palestra, il laboratorio di scienze ....

Avviso

IBAN D'ISTITUTO   ( Scritto da Direttore Amministrativo - 29/11/2016 )

Si comunica che  per tutti  i pagamenti deve essere usato esclusivamente, se non diversamente indicato, il conto corrente bancario di cui si indica il seguente: IBAN IT 33 H 05584 10400 000000003793

Fermo restando la possibilità di effettuare il versamento presso il POS sito nei locali della sede centrale.

Scritto da Vicario on Venerdì, 17 Febbraio 2017 10:11.

Nella sezione CALENDARI è pubblicato il calendario dei corsi di recupero per il periodo febbraio marzo 2017

Scritto da Vicario on Giovedì, 16 Febbraio 2017 13:41.

Si allega l'elenco degli allievi che risultano IDONEI all'ammissione alla classe prima del Liceo Musicale per l'a.s. 2017-2018.

I candidati all'esame d'ammissione che sono risultati NON IDONEI saranno contattati direttamente dal nostro Istituto.

Scritto da Vicario on Mercoledì, 15 Febbraio 2017 08:40.

Giovedì 16 febbraio - dalle ore 10 alle ore 12 - Aula Magna del Liceo SALUZZO 

Prof. Claudio Vercelli ricercatore di storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici SALVEMINI di Torino incontrerà una rappresentanza di studenti del nostro istituto in una conferenza sul tema

‚ÄúPOP SHOAH? Immaginari del genocidio ebraico‚ÄĚ

            A cura dei  Progetti  I LUOGHI DELLA MEMORIA  -  OFFICINEMA

ASSOCIAZIONE ‚ÄėLA VOCE DELLA LUNA‚Äô

Allegati:
Scarica questo file (Loc_Pop-Shoah.jpg)Locandina Pop Shoah[ ]90 kB

Scritto da Vicario on Martedì, 24 Gennaio 2017 14:11.

Nell'ambito del progetto GARE DI MATEMATICA, il nostro Istituto ha partecipato alla prima edizione della

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE FEMMINILI

che si è svolta venerdì 20 gennaio 2017 presso il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Torino.

La squadra era composta da tre alunne della classe IVAC, un'alunna della classe IIIAC, un'alunna della classe IIIBS e due alunne della classe IAC.

Complimenti alle nostre ragazze per l'ottimo risultato raggiunto!!

 

Scritto da Direttore Amministrativo on Martedì, 17 Gennaio 2017 13:26.

PROROGA TERMINI AL 22/01/2017
Si ripete l'appello pubblicato subito prima delle vacanze di Natale. Il numero di questionari pervenuti NON RISULTA ESSERE SIGNIFICATIVO, quindi, al fine di essere considerati nella statistica, si richiede a coloro che non avessero provveduto alla compilazione (ovviamente, se interessati), a provvedere alla stessa.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
 
Grazie all'interessamento della signora Monica Occhi, gi√† referente formativo della "Scuola per genitori di Alessandria‚ÄĚ e membro eletto della componente genitori del consiglio d‚Äôistituto ‚ÄúSaluzzo-Plana‚ÄĚ, √® stata avanzata la proposta di partecipare a un‚Äôautorevole ricerca sul rischio nella pre-adolescenza e adolescenza, condotta dal dottor Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta, ricercatore e docente formatore.
L'adolescenza √® l'et√† in cui inizia a manifestarsi un forte desiderio di autonomia che conduce perci√≤ a un distacco dai genitori e dagli adulti e dai loro valori. √ą un momento di esplorazione del mondo ma anche di difficile ricostruzione della propria identit√†. Gli adolescenti, in questa delicata fase del loro sviluppo, si sentono spesso confusi su chi sono e che cosa vogliono e per questo l‚Äôadolescenza √® anche il momento nel quale i giovani sono maggiormente esposti a rischi e pericoli (soprattutto di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti e nuove dipendenze). Bisogna sapere prevenire i danni prima che sia troppo tardi.
Nella prevenzione siamo tutti coinvolti, docenti, genitori e studenti, ciascuno nel proprio ruolo, in quest’indagine.

Ci viene chiesto di compilare il questionario on-line di cui si riportano i link di seguito:

Questionario online per i Docenti

Questionario online per i Genitori e gli adulti

 

La presentazione della ricerca, in cui si spiega la finalità e la struttura delle domande del questionario e la versione in cartaceo sono disponibili a questo link  Clicca qui

Scopo della ricerca √® quello di individuare le cause del comportamento rischioso nei preadolescenti e adolescenti: questo ci permetter√† di comprendere come possiamo intervenire per ridurre la tendenza al rischio e al pericolo. Sar√† possibile incrociare le risposte di studenti, docenti e genitori, per vedere pi√Ļ chiaramente le concordanze e le discordanze, di valutazione, di opinione, e anche di rischio.

I dati raccolti dall'indagine saranno oggetto di una specifica restituzione alla nostra scuola che il dottor Polito verrà presentare e sulla quale terrà una conferenza, purché si raggiunga un riscontro partecipativo numericamente importante da parte del nostro Istituto.
 
Nella compilazione del questionario, tutti, docenti, studenti, sono invitati a inserire nelle ultime domande alcuni dati per individuare la scuola scrivendo chiaramente ‚ÄúI.I.S. Saluzzo-Plana‚ÄĚ, cos√¨ da poter estrarre dalla ricerca complessiva i dati precisi riferiti al nostro Istituto.
 
Confidando in una cortese disponibilità da parte di tutti, ricordo che la data di scadenza per la compilazione è il 15 gennaio 2017.

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
256680